Certificazione
F-GAS IMPRESA
La certificazione è regolamentata dal DPR n.146/2018 recante attuazione del regolamento n. 517/2014 della Comunità Europea. Nel mese di Marzo 2018 è stato approvato in esame preliminare, dal Consiglio dei Ministri , il regolamento da adottarsi mediante Decreto del Presidente della Repubblica che attua il Regolamento UE n. 2015/2067.
Tra le tante novità introdotte nel nuovo DPR ci sono disposizioni sulla risoluzione di alcuni problemi che già sono presenti nel settore. Il legislatore ha deciso che chi è iscritto al registro senza una regolare certificazione sarà cancellato automaticamente dal Registro. Tale disposizione varrà sia per persone fisiche che per le imprese che non si regolarizzano conseguendo una certificazione entro 8 mesi dall’iscrizione al Registro stesso.
La normativa prevede che gli operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti siano tenuti ad essere in possesso della certificazione F-GAS rilasciata presso centri accreditati.
Nello specifico, il DPR 146/2018 riconferma in Italia l’obbligo di certificazione a tutte le imprese che svolgono le seguenti attività:
- installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Tali imprese dovranno intraprendere con un Organismo Accreditato un iter per l’ottenimento della certificazione necessaria alla registrazione dell’azienda presso il Registro delle Imprese Certificate.
....resoconto della nostra 1° Certificazione
TRE ESSE TRE
una garanzia per il tuo bagno
NAVIGAZIONE
CONTATTI
TRECATE: C.so Roma 204-206
28069 Trecate(NO)
0321.73848
info@treessetre.it